Amministrazione Trasparente » Altri Contenuti » Prevenzione della Corruzione » Prevenzione della corruzione - segnalazione situazioni di illecito

Prevenzione della corruzione - segnalazione situazioni di illecito

RUOLO DELLA “VEDETTA CIVICA”
La vedetta civica, c.d. “whistleblower”, dipendente pubblico ovvero semplice cittadino, è colui che testimone di un illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, decide di segnalarlo a una persona o un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo. 
La “vedetta civica” svolge un ruolo di interesse pubblico, dando tempestiva conoscenza di problemi o pericoli all’ente di appartenenza o alla comunità. 
Al cosiddetto “whistleblower” (chi segnala illeciti nella pubblica amministrazione) viene garantito l'anonimato. 
Le segnalazioni per il Comune di Botricello, dovranno essere inviate al Responsabile per la prevenzione della corruzione (Segretario Comunale), comunicando allo stesso i dati e le informazioni eventualmente richieste e segnalando eventuali situazioni di illecito nell’Amministrazione cui sia venuto a conoscenza e ogni caso ritenuto rilevante ai fini del presente articolo. 

 

In attesa della creazione di una mail dedicata, le segnalazioni vanno inviate a:

whistleblowing@comune.botricello.cz.it


whistleblowing.botricello@asmepec.it


L’ANAC DIVENTA SOGGETTO COMPETENTE A RICEVERE SEGNALAZIONI DI ILLECITI
Anche l'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), diventa soggetto competente a ricevere (ai sensi dell’art. 1, comma 51 della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dell’art. 19, comma 5 della legge 11 agosto 2014, 114) segnalazioni di illeciti di cui il pubblico dipendente ovvero semplice cittadino sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. Per dare attuazione alle disposizioni normative, si apre un canale privilegiato, a favore di chi scelga di rivolgersi all’Autorità e non alle vie interne stabilite dalla Pubblica Amministrazione di appartenenza per segnalare illeciti.

 

Le segnalazioni da inviare all'ANAC dovranno essere inviate all’indirizzo:
whistleblowing@anticorruzione.it

 

MODULISTICA
Apposita modulistica è pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Botricello sia nella "Home page" nella sezione “Amministrazione Trasparente” sezione “Altri contenuti” link “Corruzione” link “Prevenzione della corruzione - segnalazione situazioni di illecito”, con cui segnalare informazioni utili per individuare autori della condotta illecita e le circostanze del fatto.

 

Modulo per la segnalazione in formato pdf

(Il modulo, una volta compilato e salvato, va inviato unitamente ad una copia di un documento di riconoscimento del segnalante e all’eventuale documentazione a corredo della denuncia.)

 


 Regione CalabriaProvincia di CatanzaroComune di Botricello  Comune di Botricello

   Via Nazionale, 365 - 88070 - Botricello (CZ)FaxCentralino

   P.IVA 00298230798

   PEC: affarigenerali.botricello@asmepec.it

 

 

 

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome 

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.108 secondi
Powered by Asmenet Calabria